#

Workshop: 'L'esperienza dei Piatti Pronti da riattivare'

A Milano, dal 2 al 22 maggio, si è tenuto il workshop con gli studenti del Master in Strategic Design di Poli.Design, promosso da Sirap con la collaborazione di Esselunga. 

Obiettivo: ridisegnare l’esperienza dei piatti pronti da riattivare, con un focus specifico sul packaging. L’intera iniziativa, denominata Sirap University, è giunta alla seconda edizione.

Dopo un attento lavoro di organizzazione che ha visto coinvolti manager di Sirap e di Esselunga, consulenti e docenti, la partenza del workshop ha portato i 27 studenti del Master a diretto contatto con le due realtà promotrici.
Dopo una prima visita guidata all’interno di uno degli store più innovativi di Esselunga, dove sono state presentate le modalità di preparazione, esposizione e vendita dei piatti pronti, gli studenti hanno fatto visita allo stabilimento di Castelbelforte per osservare i processi produttivi e toccare con mano materiali e prodotti.

Gli studenti, dapprima, hanno svolto ricerche e analisi di mercato sugli Hot Ready Meals e ipotizzato scenari di acquisto e consumo. Successivamente, sono passati alla fase di progettazione delle soluzioni. Durante tutti gli step di ricerca e progettazione, intervallati dagli interventi di professionisti del settore, gli studenti sono stati affiancati ogni giorno dal Business Development di Sirap e dai tutor universitari. 
Il 22 maggio, dopo tre intense settimane di lavoro, gli studenti hanno presentato i loro lavori a Sirap ed  Esselunga, con grande soddisfazione di entrambe le parti.

Si avvia adesso la seconda fase di lavoro: alcuni fra gli studenti saranno chiamati a sviluppare in azienda le soluzioni presentate in un percorso di Internship della durata di 3 mesi.
Ringraziamo anche i ragazzi del Master in Strategic Design e gli auguriamo un buon lavoro per le fasi successive!

Back